top of page

Abstract

Il sito di Guadagni Assicurazioni è stato creato con lo scopo di presentare l’attività a clienti vecchi e nuovi, dando loro informazioni sui servizi offerti e la possibilità di contattare l’agenzia in caso di bisogno. Esiste già un sito che però è privo di informazioni, inattivo e con uno stile che non si addice a quello che vuole comunicare l’agenzia. In questo nuovo sito Guadagni Assicurazioni è stata descritta attraverso uno stile minimale e ordinato ed attraverso immagini impattanti.

PROJECT MANAGEMENT PLAN

1. Benchmarking

1. Obiettivi

In quanto il sito attuale è privo di informazioni, l’obiettivo deI sito Guadagni Assicurazioni è quello di dare un’identità visiva all’agenzia assicurativa online qualora un cliente vecchio o nuovo dovesse ricercare informazioni sul web.

2. Il target utente

Il target di riferimento primario è costituito da piccole medie imprese e privati, in particolare adulti con età compresa tra i 30-60 anni.

3. Competitor

Esistono numerosi competitor sul web. I competitors presi in considerazione sono due agenzie assicurative nella area metropolitana di Bologna. In particolare sono stati analizzati i seguenti siti: https://www.cibabrokers.it  e https://renoassicurazioni.it.

 

Dall’analisi è emerso che in entrambi i siti ci sono troppe pagine e le informazioni non sono facilmente raggiungibili.

 

Nel caso di Reno assicurazioni il sito è stato probabilmente creato anni fa e infatti appare poco user friendly. Ci sono molte pagine e durante la navigazione all’interno del sito si rischia di perdersi.

 

Per quanto riguarda Ciba Brokers, la grafica complessiva permette di orientarsi più facilmente però anche in questo caso le pagine sono molte e i paragrafi poco sintetici il che può stancare l’utente.

2. Struttura e Layout

1. Architettura del sito

2. Wireframe

3. Look and Feel

Tutto il sito si concentra sul tono dell’azzurro, che riprende il logo della compagnia. L’azzuro è stato scelto come colore in quanto trasmette fiducia, una caratteristica fondamentale per chi si occupa di assicurazioni. 

L’idea dietro alle immagini scelte è quello di ribadire il payoff “le migliori soluzioni per ogni situazione”.

PALETTE:

FONT:

  • Montserrat;

  • Museo Slab.

​

Entrambi i font sono stati scelti per trasmettere ordine ed essenzialità.

3. Linguaggi e strumenti

  • Wix per la creazione del sito;

  • Canva per la rappresentazione dell’architettura del sito;

  • Canva per la rappresentazione del Wire frame;

  • unsplash.com per tutte le immagini sul sito;

  • Statistiche di Wix per la valutazione dei risultati della promozione.

COMMUNICATION STRATEGY

1. Background

Lo stile comunicativo che viene usato per le compagnie assicurative è talvolta troppo piatto, di conseguenza non invoglia l’utente a guardare i contenuti del sito.

​

Dopo aver notato la difficoltà di navigazione nei siti dei competitor, per il sito di Guadagni Assicurazioni è stato usato uno stile comunicativo che punta alla chiarezza e all’usabilità.

Inoltre entrambi i siti creano poca empatia, le immagini non sono utilizzate nel modo adeguato; per questo motivo nel sito di Guadagni assicurazioni le immagini sono state scelte con un obiettivo specifico, raccontare un’esperienza in cui l’utente si possa immedesimare.

2. Obiettivi comunicativi

L’obiettivo principale del sito di Guadagni Assicurazioni è quello di presentare l’attività in modo semplice e chiaro mettendo il focus sull’attenzione verso i clienti e la lunga esperienza nel campo delle assicurazioni.

Inoltre la grafica semplice utilizzata permette di portare l'attenzione sulle immagini che creano senso di empatia.

3. Target audience e messaggio

Target primario:

  • Uomini e donne, in particolare tra i 30 e 60 anni;

  • Piccole medie imprese. 

 

Target secondario:

  • Giovani under 30 che si stanno affacciando per la prima volta al mondo delle assicurazioni.

4. Promozione

Guadagni Assicurazioni non ha attualmente nessun social network, in quanto non si ritiene necessario al fine di raggiungere gli obiettivi aziendali. 

Per questo motivo la promozione si baserà su due principali fattori:

  • Promozione offline: creazione di locandine che annunciano l’apertura del sito da distribuire ai clienti che si recano in ufficio e per le vie del centro;

  • Promozione online: condivisione link attraverso i profili social di Giulia Guadagni.

 

Risultati attesi: almeno 150 visite al sito

Locandina

Guadagni
Assicurazioni

4. Valutazione dei risultati

bottom of page